Aree di Competenza
bambini,adolescenti ed adulti
Terapia individuale, di coppia e di gruppo.
Aree di Intervento
-
Disturbi d'ansia
-
Attacchi di panico
-
Sindrome ansioso depressiva
-
Fobie
-
Disturbi di personalità
-
Depressione
-
Problematiche lavorative,scolastiche e relazionali
-
Sostegno alla genitorialità
La Psicoterapia
La Psicoterapia è fondamentalmente una relazione che "cura", attraverso tecniche e strategie che derivano dalla lunga formazione del terapeuta e grazie alla relazione stessa.
Si occupa della comprensione dei disagi emotivi o comportamentali di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disagio personale a situazioni di malessere più significativo, che possono manifestarsi con sintomi che compromettono il benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo personale.
La Psicoterapia inoltre, non è solo un intervento sul disagio, ma rappresenta una grande opportunità di crescita;è un processo di comprensione di sé, e di come si dà significato alla realtà.
L'obiettivo della Psicoterapia è il cambiamento verso una direzione del benessere della persona.
Il mio approccio
L'Analisi Transazionale, è una teoria psicologica e sociale fondata da Eric Berne (1910-1970).
Comporta numerosi aspetti ..."in primo luogo è una filosofia, una concezione dell'uomo.In secondo luogo è una teoria della sviluppo della persona, del suo funzionamento intrapsichico e dei suoi comportamenti interpersonali.Infine un sistema in espansione di tecniche interconnesse, finalizzate ad aiutare le persone a capire ed a cambiare i loro sentimenti ed i loro comportamenti" (Thomas A, Harris 1967)
Alla base ci sono alcuni concetti che indicano la centralità del paziente:
-
OKNESS,termine che indica che ognuno è OK, dotato di valore e dignità in quanto persona, fondandosi quindi sull'essenza e non sul comportamento.
-
Ogni persona ha la CAPACITA' DI PENSARE, di decidere e di rendersi responsabile delle proprio decisioni;
-
L'individuo DECIDE il proprio destino, a partire dall'esperienza vissute nell'infanzia. Tuttavia queste decisioni possono essere modificate soprattutto se generano sofferenza.